Loading

Saloni Pastore & Lombardi

light design
SEO NAME
SEO NAME
SEO NAME
SEO NAME
SEO NAME
SEO NAME
SEO NAME
SEO NAME

Saloni di rappresentanza Pastore & Lombardi SpA

Palazzo Pepoli, Bologna

Light design

Photo Ivan Rossi

Luci : Targetti

A Palazzo Pepoli, uno dei palazzi più prestigiosi di Bologna, hanno sede i saloni di rappresentanza della Pastore & Lombardi Spa, azienda leader a livello mondiale nella realizzazione e commercializzazione di componenti per l’allestimento di veicoli industriali in ambito meccanico.

La richiesta della committenza è stata di rinnovare il sistema di illuminazione dei saloni, caratterizzati dalla presenza di stucchi in alto rilievo a parete e soffitto. L’obiettivo, quindi, è stato quello di valorizzare il più possibile la scatola architettonica, nella complessità e ricchezza degli elementi decorativi che la compongono, creando una luce morbida che andasse a illuminare in maniera diretta i fregi parietali e, in maniera indiretta, i soffitti.

 

Vincolati dalla Soprintendenza, il progetto si è sviluppato con l’intento di andare realizzare il minor numero possibile di tagliole e sfruttare il più possibile le uscite esistenti. Questa, sicuramente, è stata una linea guida che ci ha fortemente condizionato nelle scelte ma che, al contempo, ci ha offerto una chiave di lettura specifica sul tipo di intervento da realizzare.

Dopo aver individuato il sistema di illuminazione più adatto, abbiamo lavorato in concerto con la Targetti spa per lo sviluppo e l’ottimizzazione del progetto. La scelta si è focalizzata su un sistema a binario caratterizzato da un’illuminazione lineare superiore per la luce indiretta e da faretti Ledò per l’illuminazione diretta e puntuale.